venerdì 28 marzo 2014

Ultimamente sto scrivendo articoli che è difficile definire scientifici. Mi occupo di mal di testa, smettere di fumare e qualsiasi cosa possa riguardare la dieta, nel senso che mangiare è un'occupazione di tempo ma anche un'attività mentale abbastanza rischiosa. Sul sito arriva molto traffico e mi chiedo sempre come possa essere utile alle persone che leggono i brani. Purtroppo la maggior parte dei visitatori passa senza lasciare una traccia (ieri 600 persone) quindi è un po' come andare alla cieca. Ci sono vari "tool" che aiutano a registrare le traccie che i visitatori lasciano sui siti ma è sempre una ricostruzione "a posteriori".

Sullo smettere di fumare comunque devo dire che è uno degli articoli più commentati sul social, le persone adorano parlare delle loro dipendenze ma soprattutto adorano far notare agli altri le loro debolezze. O forse adorano stimolarsi a vicenda. Il fatto è che è bastato fare un'infografica con alcuni dati sulle condizioni del corpo e dei polmoni dopo qualche anno da fumatori ed ecco che le condivisioni sono arrivate.

In questo senso "misurare" è particolarmente difficile, perchè gli impatti che questi brani hanno sulle persone possono essere di qualsiasi tipo. Un modello di misurazione comprenderebbe "spezzare" il testo in più brani, e metterne una parte dopo l'iscrizione al sito (o alla newsletter). Sto cercando di evitare, ma credo che in fondo viceversa non potrò capire molto altro delle persone, dato che loro stesse non mi scrivono nè dicono nulla. Arrivano, leggono, se ne vanno.